Astrofotografia,  Astronomia,  Esino Lario,  Eventi

ASTROEsino, maggio 2023

Dopo ASTRODervio, ASTROVarenna e ASTROLierna è giunta l’ora di salire in montagna, nella Valle d’Esino. In particolare, venerdì 19 Maggio 2023 alle ore 20.45 ci troveremo presso il Passo Agueglio, situato sopra l’antico borgo di Esino Lario a 1173 metri s.l.m., per intraprendere un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta delle regioni più lontane del nostro Universo. Infatti, grazie all’utilizzo di un telescopio ed accompagnati dall’astrofisico Davide Trezzi partiremo dalla nostra galassia e attraverso ammassi stellari e nebulose raggiungeremo le più lontane galassie. Un’occasione unica per osservare oggetti celesti lontani e deboli, normalmente celati ai nostri occhi dall’inquinamento luminoso presente sulle sponde del nostro lago.

In caso di maltempo, l’osservazione sarà rimandata a data da destinarsi. La serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “L. Scanagatta” e Val d’Esino Bio, è completamente gratuita ed adatta ad un pubblico di ogni età (i minori dovranno essere accompagnati dai genitori). Vi aspettiamo numerosi! Per maggiori informazioni scriveteci a info@larioceleste.it , visitate le nostre pagine social o lasciate un commento a questa pagina. Al termine della serata sarà possibile seguire dal vivo una sessione astrofotografica.

Informazioni Parcheggio

Mappa della zona di osservazione.
Mappa della regione di osservazione.

Il telescopio verrà montato nella posizione indicata nella mappa con una stella bianca, nei pressi del Passo Agueglio. I visitatori possono parcheggiare la loro auto a bordo strada nella regione indicata con il colore giallo. Si può giungere al passo seguendo la provinciale SP65 partendo da Parlasco o da Perledo (passando dal paese di Esino Lario) come indicato in figura dalle frecce di colore verde. Per i guidatori più esperti e che vogliono godere di un bellissimo panorama sul lago consiglio la salita da Perledo. I più inesperti possono salire da Parlasco giungendo dalla SS36, uscita Bellano (consigliata) o dalla Valsassina passando da Cortenova. Con la freccia gialla è indicata la mulattiera che parte dal borgo di Esino Lario e sale al passo. Sconsigliamo comunque di percorrerla di notte (non ci sarà la Luna a illuminare il tragitto).

Locandina dell’evento.

Hanno parlato di noi: Claudio Bottagisi

CAUSA MALTEMPO L’EVENTO E’ STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *