Astronomia,  Eventi,  Varenna

ASTROVarenna, aprile 2023

ASTROVarenna torna con l’osservazione al telescopio di Luna e Venere dalle sponde del Lago di Como. Il 28 aprile, alle ore 21.00 presso i giardini di Olivedo (Varenna, a due passi dall’imbarcadero) sarà possibile infatti osservare i dettagli della superficie lunare come monti, mari e crateri oltre al pianeta Venere con la sua fase e la sua densa atmosfera. Un’occasione unica per osservare il cielo notturno e conoscere il progetto Lario Celeste.

Al termine della serata, il telescopio sarà messo a disposizione dei presenti per scattare delle foto ricordo utilizzando il proprio smartphone.

In caso di maltempo, l’osservazione sarà rimandata a data da destinarsi. La serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “L. Scanagatta” e patrocinata dal Comune di Varenna, è completamente gratuita ed adatta ad un pubblico di ogni età (i minori dovranno essere accompagnati dai genitori). Vi aspettiamo numerosi! Per maggiori informazioni scriveteci a info@larioceleste.it , visitate le nostre pagine social o lasciate un commento a questa pagina.

Informazioni Parcheggio

Mappa parcheggi. Cliccare per ingrandire.

Il telescopio verrà montato nella posizione indicata nella mappa con una stella bianca, all’interno dei giardini di Olivedo. I visitatori possono parcheggiare la loro auto in uno dei seguenti parcheggi, prestando attenzione agli orari e alle zone riservate ai residenti opportunamente indicate:

  1. Parcheggi Olivedo (zone gialle nella mappa): sono una serie di parcheggi situati in varie zone della località Olivedo. Sono parcheggi a pagamento dalle 8.00 alle 20.00 compreso i festivi. Distanza dal punto di osservazione: 43 – 130  metri (1 – 2 minuti a piedi).
  2. Parcheggio di Via Imbarcadero (zona arancio nella mappa): indicata da alcuni navigatori come Via Fermi, il parcheggio è situato sulla sponda varennese del torrente Esino. Sono parcheggi a disco orario (max. 2 ore) dalle 8.00 alle 20.00 dal 01/04 al 30/09. Distanza dal punto di osservazione: 69 – 140 metri (1 – 2 minuti a piedi).
  3. Parcheggio della Piazzetta Stati Uniti d’America (zona azzurra nella mappa): situato nel territorio del Comune di Perledo, è un’area di sosta piuttosto piccola. Sono parcheggi a disco orario (max. 1 ora) dalle 9.00 alle 19.00 tutti i giorni. Distanza dal punto di osservazione: 250 metri (4 minuti a piedi).
  4. Parcheggio della Stazione (zona rossa nella mappa): situato nei pressi della stazione ferroviaria di Varenna-Esino-Perledo, in territorio del Comune di Perledo, è una vasta area di sosta a pagamento (24 ore al giorno, tutti i giorni). Distanza dal punto di osservazione: 500 metri (7 minuti a piedi).

Se non si trovasse posteggio in nessuno dei quattro parcheggi indicati, consigliamo il Parcheggio Multipiano (a pagamento) di Viale Giovanni Polvani, 1 a Varenna situato a 800 metri (11 minuti a piedi) dal luogo di osservazione. Quest’ultimo può essere raggiunto scendendo a piedi al Porto Riva Grande di Varenna e proseguendo lungo la passerella degli innamorati (Largo Enzo Venini).

Locandina dell’evento.

Di seguito riportiamo alcune foto dell’evento:

Hanno parlato di noi: Claudio Bottagisi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *