Astronomia,  Eventi,  Lierna

ASTROLierna, maggio 2023

ASTROLierna torna quest’anno con un duplice appuntamento astronomico. Il giorno sabato 06 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la spiaggia riva nera in località Castello – Lierna (LC) sarà possibile osservare in tutta sicurezza il Sole al telescopio. In particolare, sarà possibile osservare alcune delle strutture più importanti come le macchie solari. L’osservazione del Sole al telescopio sarà guidata dall’astrofisico Davide Trezzi che accompagnerà i passanti alla scoperta della nostra stella. Riportiamo di seguito una mappa con le indicazioni su come raggiungere il luogo dell’osservazione e dove parcheggiare il proprio veicolo:

Mappa dell’evento del 06 maggio 2023

Riportiamo la locandina dell’evento:

Locandina dell’evento.

A seguire, lunedì 29 maggio dalle ore 21.00, questa volta dal lungolago sotto la piazza di Lierna (via al Porto) sarà possibile osservare, sempre al telescopio guidati dalla voce di Davide Trezzi, il pianeta Venere e la Luna. Si potrà così vedere la fase del pianeta “gemello” della Terra avvolto dalle sue dense nubi così come i crateri, le pianure ed i monti della Luna. Al termine dell’osservazione sarà possibile fotografare la Luna utilizzando i propri smartphone! Come in precedenza, riportiamo di seguito una mappa con le indicazioni su come raggiungere il luogo dell’osservazione e dove parcheggiare il proprio veicolo:

Mappa dell’evento del 29 maggio 2023

Riportiamo la locandina dell’evento:

Locandina dell’evento.

In caso di maltempo, le osservazioni al telescopio saranno rimandate a data da destinarsi. Gli eventi, patrocinati dal Comune di Lierna, sono completamente gratuiti e adatti ad un pubblico di ogni età (i minori dovranno essere accompagnati dai genitori). Vi aspettiamo numerosi! Per maggiori informazioni scriveteci a info@larioceleste.it , visitate le nostre pagine social o lasciate un commento a questa pagina.

Di seguito riportiamo alcune foto dell’evento:

Hanno parlato di noi: Claudio Bottagisi , Claudio Bottagisi (2), Turismo Lierna

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *