Lario Celeste è un progetto nato nei primi giorni del 2022 con lo scopo di unire tutti gli appassionati di Astronomia e Astrofotografia del versante orientale del Lago di Como. Escludendo la città di Lecco, i comuni che si affacciano sulla sponda lecchese del Lario contano poco più di 18 mila abitanti, sparsi nei 40 km che dividono Colico dal capoluogo di provincia. Proprio a queste persone si rivolge Lario Celeste, portando l’Astronomia nel cuore del lago.

Non avendo ancora la massa critica per diventarlo, Lario Celeste non è formalmente un’associazione di astrofili, ma praticamente ne assume tutte le caratteristiche. In particolare si presenta come la casa di tutti quanti vogliono imparare ad utilizzare un telescopio o un binocolo per osservare il cielo notturno o una macchina fotografica per riprenderlo. Il tutto dal balcone di casa!

Infatti il Lago di Como è ancora una delle poche zone del Nord Italia in cui è possibile osservare le stelle. Negli ultimi anni, come conseguenza del continuo aumento dell’inquinamento luminoso, alcune zone limitrofe al Lario come la Brianza lecchese o l’Isola bergamasca hanno ormai completamente perso la visione del cielo notturno. Proprio per questo motivo Lario Celeste si propone di sensibilizzare i comuni del Lario al problema dell’inquinamento luminoso, migliorando la qualità dell’illuminazione pubblica.

Se il progetto decollerà sarà solo merito vostro: uomini, donne e bambini appassionati di Astronomia. Non importa se siete giovani o anziani, se avete un licenza media o una laurea: Lario Celeste sarà la vostra casa. Siamo pochi ma da oggi non saremo più soli. Non ci chiameremo soci ma amici del cielo notturno e tutto quello che verrà fatto sarà per quanto possibile gratuito e a disposizione di tutti. Il tutto ovviamente in sinergia con le associazioni astronomiche e legate al rispetto e tutela dell’ambiente già presenti sul territorio.

Partecipare al progetto è semplice. Basta scrivere a info@larioceleste.it e presentarvi. In questo modo verrete informati su tutte le attività in corso nella vostra zona e potrete chiedere a degli esperti informazioni e aiuto nell’osservazione/fotografia/comprensione del cielo notturno. Avete idee o curiosità? Volete proporre qualcosa o passare una sera in compagnia osservando/fotografando il cielo notturno? Scrivete a info@larioceleste.it e diventerete (gratuitamente e finché vorrete) amici del cielo notturno

Mappa dei comuni interessati al progetto Lario Celeste

A partire dal 2022 Lario Celeste cercherà di organizzare eventi (osservazioni, conferenze, mostre) nei comuni di Valmadrera, Malgrate, Oliveto Lario, Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Lierna, Varenna, Perledo, Bellano, Dervio, Dorio e Colico. Inoltre il progetto sarà presentato sui principali social network.

Riassumendo quindi, gli obiettivi principali del progetto Lario Celeste sono:

  • Divulgazione delle Scienze Astronomiche,
  • Supporto all’osservazione del cielo notturno,
  • Supporto alla fotografia del cielo notturno,
  • Costituzione di un gruppo di appassionati di Astronomia residenti nei comuni del Lario Orientale,
  • Monitoraggio e riduzione dell’inquinamento luminoso nella provincia di Lecco.

Cieli Sereni e a presto!

DAVIDE TREZZI : responsabile del progetto Lario Celeste, residente a Varenna (LC). Nato nel 1982, Dottore di Ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicate presso l’Università degli Studi di Milano è astrofilo  e astrofotografo dal 1997. E’ stato presidente dell’associazione Gruppo Amici del Cielo di Barzago (LC) dal 2009 al 2011. Curatore del sito www.astrotrezzi.it premiato nel 2015 come migliore blog di astrofotografia in Europa. Ha lavorato come assegnista di ricerca presso il CERN di Ginevra e presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Ha pubblicato articoli su riviste nazionali ed internazionali di cui due su Nature. Ha pubblicato un libro (ASTROBook), alla sua quinta edizione (2021). Divulgatore scientifico dal 1998, ha in attivo più di cento conferenze e corsi tenuti presso scuole, enti ed associazioni. In particolare ha tenuto conferenze presso l’Osservatorio di Merate (LC), l’Osservatorio di Sormano (CO), la Torre del Sole di Brembate di Sopra (BG). Un articolo a lui dedicato è stato pubblicato sulla rivista di settore Fotografare nel 2014. Le sue foto sono state pubblicate su libri quali “Gateway to the Sky” (2018) e “Alle Frontiere del Cosmo” (Repubblica e Le Scienze, 2021) oltre che sul calendario della rivista di Astronomia “Nuovo Orione” (2018). Numerose le apparizioni su radio e giornali locali delle province di Lecco, Como, Monza e Brianza. Nel 2020 ha partecipato alla mostra fotografica “A che punto è la notte”. Oggi si occupa di sviluppo software in ambito biomedicale per una socità di consulenza. Nella regione del Lago di Como, ha tenuto serate, mostre e conferenze presso Magreglio (CO), Carlazzo (CO), Sormano (CO), Barzio (LC) e Vestreno (LC).