Astronomia,  Dervio,  Eventi

ASTRODervio, marzo 2023

Dervio insieme alle sue frazioni, tra cui Corenno Plinio, è uno dei comuni situati sulla sponda orientale del Lario. Camminando tra le sue vie accompagnati dal suono delle acque, il lago di Como ed il fiume Varrone, è possibile perdersi e rivivere antiche storie di artigiani e pescatori. Vite vissute, il cui tempo è scandito dal moto del Sole: albe in Val Varrone e tramonti sul Monte Bregagnino. Sarà proprio quella stella, la nostra stella, a guidarci in una due giorni organizzata da Lario Celeste con il patrocinio del Comune di Dervio.

Il giorno venerdì 31 marzo, alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare di Dervio (piazza IV Novembre) avrà luogo la conferenza dal titolo: “La nostra stella, il Sole”. Attraverso le immagini prodotte dalle sonde spaziali andremo a scoprire, guidati dal divulgatore scientifico e astrofisico Davide Trezzi, le strutture del Sole e l’origine della luce e calore che ogni giorno riscalda il nostro pianeta garantendo l’esistenza della vita. Cercheremo infine di capire come è nata la nostra stella 4.57 miliardi di anni fa e come morirà tra circa 5 miliardi di anni. Al termine della serata verranno proiettate le immagini del Sole riprese utilizzando telescopi amatoriali da Davide Trezzi.  

Il giorno successivo, sabato 01 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Porto Vecchio di Dervio sarà possibile osservare con il telescopio, in completa sicurezza, la superficie del Sole con le sue strutture quali macchie e facole. In caso di maltempo l’osservazione verrà rimandata a data da destinarsi.

La conferenza, così come l’osservazione al telescopio, sarà completamente gratuita e adatta ad un pubblico di ogni età (i minori dovranno essere accompagnati dai genitori). Vi aspettiamo numerosi! Per maggiori informazioni scriveteci a info@larioceleste.it , visitate le nostre pagine social o lasciate un commento a questa pagina.

Locandina dell’evento. Cliccare sull’immagine per scaricare in formato PDF.

Di seguito riportiamo alcune foto dei due eventi (conferenza e osservazione del Sole al telescopio).

Hanno parlato di noi: Claudio Bottagisi, La Provincia di Lecco

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *