Astrofotografia,  Astronomia,  Casargo

Alpe Giumello

L’Alpe Giumello è una piccola località sciistica situata ai piedi del Monte Muggio, nel comune di Casargo (LC). Una strada asfaltata piuttosto stretta in alcuni tratti e dal manto stradale piuttosto irregolare, porta dai 927 metri della frazione di Indovero ai 1536 metri dell’Alpe. Per raggiungere Indovero ci sono tre possibili strade: da Lecco attraversando la Valsassina (SP62), da Bellano passando per Pennaso (SP62) e sempre da Bellano passando questa volta da Narro (SP66). La SP62 è la strada consigliata, decisamente più agevole da Lecco che da Bellano. La SP66 è consigliata a chi ama (ed è in grado di percorrere) le strade di montagna e vuole visitare paesini tipici con viste mozzafiato sulla Val Muggiasca.

L’arrivo all’Alpe è segnato dalla presenza di un grande parcheggio, questa volta ben tenuto e ovviamente a pagamento dalle ore 8.00 alle 20.00. Il prezzo è di 3.00 € al giorno o 1.00 € all’ora. Il parcheggio si estende da est ad ovest. Verso ovest troverete dei ristoranti ed un piccolo villaggio (l’alpeggio) mentre ad est il parcheggio termina con una strada sterrata (via Monte Muggio), interrotta dopo pochi metri da una sbarra. La parte centrale ed occidentale del parcheggio è illuminata da alcuni lampioni ai vapori di sodio (vedi Figura 1)

Figura 1: l’orizzonte ovest fotografato dall’estremo orientale del parcheggio dell’Alpe Giumello.

mentre la parte orientale non è illuminata (vedi Figura 2) pertanto consigliamo di parcheggiare nei pressi della sbarra prestando attenzione a lasciare libero il passaggio utilizzato dai residenti. Il parcheggio, così come via Monte Muggio, sono poco utilizzati durante la notte.

Figura 2: l’orizzonte est fotografato dall’estremo orientale del parcheggio dell’Alpe Giumello.

In ogni caso consiglio agli astrofotografi di considerare la possibilità di essere disturbati ogni tanto (qualche minuto ogni una/due ore) dalle manovre di camper o auto. Se non volete essere disturbati e siete dotati di strumentazione leggera, vi consiglio di proseguire via Monte Muggio fino al suo termine: una zona buia e piuttosto isolata.

Durante la nostra nottata astronomica, le condizioni atmosferiche non sono state particolarmente clementi data la presenza di foschia. Il valore dell’SQM comunque si è attestato intorno ai 20.63. Nella stessa notte il cielo di Varenna (LC) che di solito si attesta intorno a SQM 20.0, quella notte segnava 19.46.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *