Astronomia,  Varenna

ASTROVarenna, novembre 2023

Come consuetudine, ASTROVarenna torna con l’osservazione al telescopio di Luna, Giove e Saturno dalle sponde del Lago di Como. Il 21 novembre, alle ore 20.30 presso i giardini di Olivedo (Varenna, a due passi dall’imbarcadero) sarà possibile infatti osservare i dettagli della superficie lunare come monti, mari e crateri oltre a Giove con le sue Lune e Saturno con i suoi maestosi anelli. Un’occasione unica per osservare il cielo notturno e conoscere il progetto Lario Celeste.

Chi ha partecipato all’edizione del 2022 potrà notare la diversa inclinazione degli anelli di Saturno (vedi figura 1). Vediamo gli anelli di Saturno inclinati diversamente ogni anno in quanto Saturno è inclinato rispetto all’orbita della Terra intorno al Sole, e questo fa sì che la prospettiva dei suoi anelli cambi nel corso dell’anno con un ciclo di 29.5 anni.

Figura 1: differente inclinazione degli anelli tra l’edizione di ASTROVarenna 2022 e un’immagine ripresa il 26/09/2023.
 

In caso di maltempo, l’osservazione sarà rimandata a data da destinarsi. La serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “L. Scanagatta”, patrocinata dal Comune di Varenna, è completamente gratuita ed adatta ad un pubblico di ogni età (i minori dovranno essere accompagnati dai genitori). Vi aspettiamo numerosi! Per maggiori informazioni scriveteci a info@larioceleste.it , visitate le nostre pagine social o lasciate un commento a questa pagina.

Informazioni Parcheggio

Mappa parcheggi. Cliccare per ingrandire.

Il telescopio verrà montato nella posizione indicata nella mappa con una stella bianca, all’interno dei giardini di Olivedo. I visitatori possono parcheggiare la loro auto in uno dei seguenti parcheggi, prestando attenzione agli orari e alle zone riservate ai residenti opportunamente indicate:

  1. Parcheggi Olivedo (zone gialle nella mappa): sono una serie di parcheggi situati in varie zone della località Olivedo. Sono parcheggi a pagamento dalle 8.00 alle 20.00 compreso i festivi. Distanza dal punto di osservazione: 43 – 130  metri (1 – 2 minuti a piedi).
  2. Parcheggio di Via Imbarcadero (zona arancio nella mappa): indicata da alcuni navigatori come Via Fermi, il parcheggio è situato sulla sponda varennese del torrente Esino. Sono parcheggi a disco orario (max. 2 ore) dalle 8.00 alle 20.00 dal 01/04 al 30/09. Distanza dal punto di osservazione: 69 – 140 metri (1 – 2 minuti a piedi).
  3. Parcheggio della Piazzetta Stati Uniti d’America (zona azzurra nella mappa): situato nel territorio del Comune di Perledo, è un’area di sosta piuttosto piccola. Sono parcheggi a disco orario (max. 1 ora) dalle 9.00 alle 19.00 tutti i giorni. Distanza dal punto di osservazione: 250 metri (4 minuti a piedi).
  4. Parcheggio della Stazione (zona rossa nella mappa): situato nei pressi della stazione ferroviaria di Varenna-Esino-Perledo, in territorio del Comune di Perledo, è una vasta area di sosta a pagamento (24 ore al giorno, tutti i giorni). Distanza dal punto di osservazione: 500 metri (7 minuti a piedi).

Se non si trovasse posteggio in nessuno dei quattro parcheggi indicati, consigliamo il Parcheggio Multipiano (a pagamento) di Viale Giovanni Polvani, 1 a Varenna situato a 800 metri (11 minuti a piedi) dal luogo di osservazione. Quest’ultimo può essere raggiunto scendendo a piedi al Porto Riva Grande di Varenna e proseguendo lungo la passerella degli innamorati (Largo Enzo Venini).

 

Locandina dell’evento.

Di seguito riportiamo alcune foto dell’evento:

Hanno parlato di noi: Lecco Today, Claudio Bottagisi, Varenna Turismo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *