Astrofotografia,  Astronomia,  Hot Topic

Eclissi Parziale di Sole – 25/10/2022

Il giorno 25 ottobre 2022 sarà visibile dall’Italia un’eclissi parziale di Sole. Questo fenomeno astronomico si manifesta quando la Luna, nel suo moto di rivoluzione intorno al nostro pianeta, viene a interporsi tra noi ed il Sole. Se la Luna oscura completamente il disco solare si parla di eclissi totale, altrimenti come nel caso del 25 ottobre, parleremo di eclissi parziale. La cartina sottostante mostra la parte del pianeta interessata all’evento:

Eclissi parziale di Sole. Regione del pianeta interessata all’evento.

La porzione massima di disco solare oscurato sarà del 86%, visibile dalla Russia poco prima del tramonto. Dal Lago di Como il fenomeno sarà meno rilevante e la percentuale massima si aggirerà intorno al 17.4%. Seppur piccola, questa è comunque maggiore del 4% raggiunto nell’eclissi del 10 giugno 2021, l’ultima visibile dal nostro lago. Il fenomeno inizierà alle ore 11:17 per raggiungere il suo massimo alle 12:13 e terminare alle 13:11. Il sole si troverà ad un’altezza di circa 30° sull’orizzonte sud – sud-est.

Eclissi parziale di Sole 10 giugno 2021 ripresa da Varenna (LC).

L’eclissi potrà essere osservata anche ad occhio nudo a patto di utilizzare opportuni filtri solari. NON usate filtri solari di fortuna come maschere da saldatura, fogli di alluminio o altro. La vista è preziosa: non sprechiamola per un’eclissi. Per l’acquisto di filtri solari dedicati, consigliamo il negozio ARTESKY.

Lario Celeste riprenderà l’intero fenomeno dalla Colma di Sormano (CO). Inoltre verranno effettuate alcune misure ambientali per stimare la variazione di temperatura durante l’eclissi. Per partecipare alla sessione fotografica e/o per ottenere maggiori informazioni sul fenomeno, contattateci all’indirizzo e-mail info@larioceleste.it oppure lasciate un messaggio in questa pagina o sui social network (Facebook, Instagram).

Di seguito alcune immagini dell’eclissi parziale di Sole del 25/10/2022 ripresa dalla Colma di Sormano (CO):

Sequenza dell’eclissi parziale di Sole – 25/10/2022
Massimo dell’eclissi parziale di Sole (ore 12:13, 25/10/2022)

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *