Varenna

Inquinamento Luminoso – Varenna 31/01/2022

In questo articolo riportiamo le prime misure di inquinamento luminoso effettuate presso Varenna (LC) in data 31/01/2022 utilizzando un Unihedron Sky Quality Meter LU disposto su cavalletto fotografico come mostrato in figura 1.

Unihedron Sky Quality Meter LU in postazione fissa.

Condizioni meteo di cielo sereno e vento moderato. Scopo della misura è stato quello di testare il corretto funzionamento dello strumento individuando i massimi e minimi livelli di inquinamento luminoso visibili dal centro storico di Varenna. Questa misura statica è propedeutica alla misura mobile che verrà effettuata lungo tutto il versante orientale del Lario. Dall’analisi delle misure effettuate (figura 2) è possibile evincere che il livello più alto di inquinamento luminoso è stato misurato in direzione sud, sud-ovest ed è pari a 18.83

Grafico delle misure di SQM effettuate a Varenna il 30/01/2022

. Quello più basso è stato invece misurato ad ovest dello zenith ed è pari a 19.97. I due livelli classificano la località osservativa nella scala di Bortle 7 in direzione sud, sud ovest e 5 nella maggior parte delle zone comprese tra lo zenith e nord (conversione sulla base della tabella riportata in https://en.wikipedia.org/wiki/Bortle_scale). Il valore medio approsimato allo zenith (e a nord, nord-ovest) è compreso tra 19.6 e 20.0 corrispondente ad un valore della scala di Bortle 5. Questo va confrontato con le misure del Word Atlas 2016 che riportano un valore di SQM, misurato dallo spazio, pari a 20.67 evidentemente sovrastimato. Come conclusione possiamo dire che l’osservazione del cielo notturno dal centro storico di Varenna è del tipo classe 5 della scala di Bortle che comporta, almeno in linea teorica che:

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *