Astronomia,  Conferenza,  Eventi,  Varenna

Il Fuoco Eterno

Il Sole ha accompagnato il nostro pianeta fin dal suo principio. L’alternanza tra la sua presenza e la sua assenza, tra il giorno e la notte, ha creato il ritmo che ancor oggi scandisce la danza della vita. Un respiro profondo, grande quanto il mondo.
L’uomo dipende dal Sole. Calore, corrente elettrica, luce e cibo sono solo alcuni dei modi con cui ci nutriamo della sua energia. Quando questa viene meno, nei mesi più freddi dell’anno, tutto sembra fermarsi. La flora e la fauna tutta perde colore e riposa, aspettando la venuta della Primavera.
A partire dal 22 dicembre scorso, le giornate hanno iniziato ad allungarsi portando i terreni, i laghi ed i mari a ricevere sempre più calore dal Sole. Però, come succede quando accendiamo un fornello di casa, gli oggetti non si scaldando istantaneamente. Questo fenomeno, noto come “inerzia termica”, fa sì che in una determinata regione la temperatura diventi più mite solo do-po alcune settimane dal solstizio invernale. I popoli antichi, la cui vita era strettamente legata all’agricoltura, conoscevano bene questo fenomeno tanto da festeggiare la fine dell’Inverno non alla fine di dicembre ma quasi un mese dopo, alla fine di gennaio. Nel caso dei Celti questa festa era molto sentita tanto da sopravvivere fino ai giorni nostri. Generalmente si festeggia l’ultimo giovedì di gennaio e assume nomi diversi a seconda della località considerata. A Va-renna si chiama “Giubiera” e l’Associazione Culturale “L. Scanagatta” la mantiene in vita attraverso i suoi riti, i balli, le musiche e ovviamente dolci e buon vino.
In occasione della “Giubiera”, Lario Celeste organizza conferenze a tema. Quest’anno si è scelto il titolo “Il Fuoco Eterno” ovvero la storia di come l’uomo ha scoperto come il Sole produce energia e calore: dalle prime ipotesi degli antichi greci fino alla scoperta della fusione termo-nucleare.
Ci vediamo quindi il 17 gennaio 2024 alle ore 21.00 presso la sede dell’Associazione Culturale “L. Scanagatta”, contrada dell’Arco – Varenna (LC). Ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni scrivete a info@larioceleste.it .

 

Locandina della conferenza

Hanno parlato di noi: Lario News, LeccoOnLine, Claudio Bottagisi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *