Astronomia,  Eventi,  Varenna

Laghi e mari a due passi dal Sole

Da più di un anno la siccità sta colpendo la nostra regione, facendoci riscoprire l’importanza dell’acqua ed in particolare come essa giochi un ruolo chiave nella salvaguardia della nostra esistenza. Dal punto di vista scientifico l’acqua liquida costituisce uno dei tre elementi fondamentali per l’esistenza della vita così come la conosciamo. Essa è infatti alla base della chimica e della dinamica delle molecole organiche che stanno alla base della vita e possiede una funzione protettiva nei confronti della radiazione solare. Circa il 60% del nostro peso corporeo è costituito dall’acqua.

Per quel che ne sappiamo oggi, la Terra è l’unico corpo del Sistema Solare in cui l’acqua è presente allo stato solido, liquido e gassoso. I pianeti più lontani dal Sole sono ricchi di ghiaccio ma esistono luoghi dove ci sono (o c’erano) mari e laghi simili a quelli terrestri? Per scoprirlo non vi resta che partecipare, venerdì 21 aprile 2023 ore 21.00, alla conferenza patrocinata dal Comune di Varenna e tenuta dall’astrofisico e divulgatore scientifico Davide Trezzi: “Laghi e mari a due passi dal Sole”. L’evento, adatto a grandi e piccini, è organizzato da Lario Celeste in collaborazione con l’Associazione Culturale L. Scanagatta ed avrà luogo presso la sede dell’Associazione in contrada dell’Arco a Varenna (LC). Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni scriveteci a info@larioceleste.it , visitate le nostre pagine social o lasciate un commento a questa pagina.

Locandina dell’evento

Per raggiungere la sede dell’Associazione Culturale L. Scanagatta potete parcheggiare al Parcheggio Multipiano (a pagamento) o lungo Viale Giovanni Polvani (gratuito) in Varenna. Proseguite quindi a piedi e passata la chiesa di San Giorgio imboccate via Corrado Venini. La contrada dell’Arco è la seconda sulla sinistra. Scendete la scalinata fino alla sede dell’associazione.

Come raggiungere la contrada dell’Arco a Varenna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *