Astronomia,  Varenna

Il 46° parallelo a Varenna

La latitudine rappresenta la distanza angolare di un punto posizionato sulla superficie terrestre rispetto all’equatore, misurato lungo il meridiano, come riportato in figura 1.

Figura 1 : definizione di latitudine.

Guardando con più attenzione l’immagine osserviamo che i punti della superficie terrestre che hanno la stessa latitudine sono tantissimi e formano una linea che circonda il nostro pianeta detta parallelo. Ovviamente esiste un parallelo per ogni valore di latitudine considerata. In figura 2 è possibile osservare un’immagine del pianeta Terra e dei suoi paralleli di cui il maggiore è l’equatore.

Figura 2: i paralleli.

Per convenzione si è deciso di considerare come paralleli solo quelle linee caratterizzate da valori di latitudine intera, separata da 1°. Inoltre si è deciso che l’equatore ha latitudine 0°, salendo verso i poli la latitudine cresce fino al valore massimo di 90°. Per distinguere se stiamo andando verso il Polo Nord o verso il Polo Sud si è deciso di associare la lettera N (nord) i paralleli dell’emisfero boreale e la lettera S (sud) a quelli dell’emisfero australe. Il continente europeo è attraversato dai paralleli compresi tra il 28°N delle isole Canarie e l’80°N delle isole Svalbard. L’Italia è attraversata da 12 paralleli che spaziano dal 36°N della Sicilia ai 47°N dell’Alto Adige. Un parallelo importante dal punto di vista geografico è il 45° in quanto situato a metà strada tra l’equatore ed il polo. Questo attraversa il nostro paese come indicato in figura 3.

Figura 3: il 45°N in Italia.

Conoscere il proprio parallelo è importante perché permette di sapere a che distanza dall’equatore (o dal polo) ci troviamo. Per misurare il parallelo della località ove ci troviamo è necessario attendere la notte ed individuare nel cielo la stella Polare. L’angolo tra l’orizzonte e questa stella è la latitudine (in gradi) della nostra località. Oggi ovviamente possiamo anche non utilizzare l’Astronomia grazie ai satelliti GPS che ci forniscono in tempo reale la nostra posizione sul pianeta. Questo nuovo sistema di localizzazione è ormai diffuso e lo troviamo sui cellulari, tablet, automobili e molti altri strumenti di utilizzo quotidiano.

Ci possiamo ora chiedere se il Lago di Como è tagliato da qualche parallelo. La risposta è incredibilmente sì ed il parallelo interessato è il 46°N. In figura 4 riportiamo la posizione del 46° parallelo nord.

Figura 4: a sinistra la posizione del 46° parallelo. A destra gli zoom delle regioni del versante orientale ed occidentale del Lago di Como.

Come si vede dalla figura, se il 46° parallelo attraversa il versante occidentale del Lago di Como in una zona anonima nel comune di Griante (CO), sul versante orientale questo attraversa il centro della frazione di Fiumelatte di Varenna (LC).

Per quanto detto prima Varenna ovviamente non è l’unico paese a trovarsi sul 46° parallelo. A farci compagnia ci sono città come Lugano (Svizzera), Lubiana (Slovenia), Subotica (Serbia), Sorel-Tracy (Canada), Armiansk (Russia), Akkerman (Ucraina). Lubiana è l’unica capitale del mondo a trovarsi sul 46° parallelo nord.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *