Astronomia,  Eventi,  Lierna

ASTROLierna, luglio 2022

Lierna è un piccolo comune formato da dodici villaggi, situato sulla riviera orientale del lago di Como. In soli undici chilometri quadrati di superficie è possibile trovare un concentrato di storia, paesaggio ed architettura. A tutto questo, l’8 luglio 2022 si andrà ad aggiungere una nottata astronomica. Afflitto solo in parte dall’inquinamento luminoso che sta privando i cittadini italiani della visione del cielo notturno, a Lierna sarà possibile osservare il cielo stellato attraverso il telescopio direttamente dalla riva del lago. In particolare l’8 luglio, alle ore 20.00 presso la biblioteca avrà luogo una breve presentazione di come vivere l’Astronomia nel territorio lariano per poi spostarsi, alle ore 21.00 presso il lungolago (Via al Porto, di fronte alla piazza principale del paese) per osservare la Luna al telescopio.

In caso di maltempo, la serata osservativa si trasformerà in una conferenza dove, tutti insieme, faremo un viaggio fantascientifico sulle Alpi lunari (sempre a partire dalle ore 20.00 in biblioteca). Il relatore della serata, l’astrofisico e divulgatore scientifico Davide Trezzi, vi accompagnerà così sui monti lunari, attraverso le scoperte ottenute nel corso dei secoli dalla comunità scientifica internazionale. 

La serata sarà completamente gratuita e adatta ad un pubblico di ogni età (i minori dovranno essere accompagnati dai genitori). Vi aspettiamo numerosi! Per maggiori informazioni scriveteci a info@larioceleste.it , visitate le nostre pagine social o lasciate un commento a questa pagina.

 

Locandina dell’evento. Cliccare sull’immagine per scaricare in formato PDF.

Di seguito riportiamo alcune foto dell’evento tra cui quella della Luna ripresa al termine della serata.

Clicca sull’immagine per scaricare la versione in alta definizione.

Hanno parlato di noi: Lecco Notizie, Claudio Bottagisi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *