Casargo,  Esino Lario,  Introzzo,  Pagnona

Siti Osservativi

Il Lario Orientale è caratterizzato dall’avere cieli sufficientemente bui (SQM intorno a 20.0) da permettere l’osservazione e la fotografia del cielo notturno anche dai paesi situati lungo le sponde del lago, come dimostrato dall’articolo “Inquinamento Luminoso Lario Orientale“. Nel caso della fotografia astronomica consigliamo comunque l’utilizzo di filtri anti-inquinamento luminoso.

In questo articolo però ci concentreremo sui siti osservativi, situati nei pressi del Lario Orientale, dove è ancora possibile osservare la Via Lattea con facilità e fotografare le galassie più lontane con l’ausilio di piccoli telescopi. Per individuarli ci faremo dare una mano dalla mappa “World Atlas 2015” dove viene indicato il livello di inquinamento luminoso nella regione lariana e che riportiamo in figura 1.

Figura 1: inquinamento luminoso nella regione del Lago di Como.

La mappa ci mostra come le regioni più buie del Lario Orientale sono quelle situate nei pressi del versante settentrionale della Valsassina, della Val Varrone e di Esino Lario. In particolare andremo ora ad elencare una serie di località situate in queste zone dove è possibile arrivare in automobile. Ricordiamo infatti che spesso i telescopi astronomici sono strumenti ingombranti e pesanti. Pertanto raggiungere il sito osservativo utilizzando dei mezzi di trasporto è un requisito fondamentale:

  • Passo Agueglio (1140 m, 46.01 N – 9.33 E): Situato nel comune di Esino Lario gode di una buona visuale sul diversi punti cardinali, principalmente nord e sud a seconda di dove si parcheggia l’auto. Escludendo il belvedere situato scendendo verso Parlasco, non esistono parcheggi in senso stretto ma solo piccoli spazi a bordo strada. A disturbare ci sono i fari delle auto che attraversano la SP65 fino a mezzanotte circa. Scendendo nel cuore della notte prestate attenzione alla fauna locale (volpi, lepri, …).
  • Alpe Giumello (1536 m, 46.05 N, 9.36 E): Situato nel comune di Casargo gode di un’ottima visuale su tutti i punti cardinale ad eccezione del nord. In ogni caso la cima del monte Muggio non copre la visione della stella Polare permettendo un ottimo stazionamento degli strumenti. L’alpe ospita un grande parcheggio asfaltato, praticamente vuoto nelle ore notturne. A disturbare c’è un grande lampione posto al centro del parcheggio. E’ preferibile pertanto posizionarsi verso la fine della via Monte Muggio in direzione est. Scendendo nel cuore della notte prestate attenzione alla fauna locale (caprioli, tassi, …).
  • Alpe Paglio (1450 m, 46.04 N, 9.40 E): Situato nel comune di Casargo gode di una discreta visuale su tutti punti cardinali. L’alpe ospita un grande parcheggio asfaltato.
  • Alpe Cainallo (1296 m, 45.98 N, 9.36 E): Situato nel comune di Esino Lario gode di una buona visuale su tutti i punti cardinali a seconda di dove si posteggia. Infatti è possibile parcheggiare nei pressi dell’Albergo Cainallo, della cappella o al parcheggio per via della Ganda, partenza del sentiero che porta al rifugio Brioschi. Non tutti i parcheggi sono asfaltati.
  • Eremo della Breccia (922 m, 46.07 N, 9.39 E): Situato nel comune di Pagnona gode di una buona vista su tutti i punti cardinali ad eccezione del nord. Il parcheggio situato di fronte alla chiesetta è abbastanza ampio e non asfaltato.
  • Ortanella (950 m, 45.98 N, 9.31 E): Frazione di Esino Lario è un piccolo paesino da cui si ha una discreta visuale su tutti i punti cardinali.
  • Roccoli – Lorla (1463 m , 46.10 N, 9.37 E): Situato nel comune di Introzzo gode di una discreta visuale su tutti i punti cardinali, disturbato leggermente dalla presenza degli alberi. L’alpe ospita un grande parcheggio non asfaltato.

Appena possibile riporteremo le misure di SQM relative ai vari siti osservativi oltre ad eventuali foto astronomiche. Conoscete altri luoghi da cui osservare il cielo notturno dal Lario Orientale? Scrivete a info@larioceleste.it .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *